Fantastic Mr. Fox
- Mattia Fantasia
- 24 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Fantastic Mr. Fox è un film d'animazione creato in Stop Motion del 2009. Il film è stato diretto da Wes Anderson, per la prima volta alle prese con l'animazione, ed è tratto dal romanzo di Roald Dahl, Furbo il Signor Volpe.
Il signore e la signora Fox vivono una vita straordinariamente serena nella loro casetta insieme al figlio Ash e al giovane nipote Kristofferson, loro ospite. Ma dopo dodici anni la loro esistenza viene sconvolta dagli istinti animali che tornano prepotentemente a farsi sentire nel Signor Fox. Presto la volpe torna alle vecchie abitudini, rubare e uccidere le galline dal pollaio, mettendo così in pericolo non solo l'amata famigliola ma tutta la comunità animale. Intrappolato sottoterra senza possibilità di uscire all'aria aperta, il gruppo di animali si riunisce per lottare contro i perfidi contadini Boggis, Bunce e Bean che sono determinati a catturare l'audace signor Fox a ogni costo.
Trovo che la magia della storia di Dahl, la regia di Wes Anderson, la stop motion e il signor Volpe ci portino in un mondo magico diverso dal nostro ma simile per principi.
Quindi voto 9 e mezzo.
Ma prima di chiudere questa recensione voglio un attimo far riflettere su come è stato creato il film.
Come abbiamo detto all'inizio questo film è stato creato con la tecnica della stop motion (tecnica a passo uno, in Italiano), ma quanto è difficile e quanto tempo ci vuole per realizzare un film con questo metodo.
Per rispondere a questa domanda vi lascio sotto un dietro le quinte di un altro film in stop motion molto più recente, diretto dallo stesso regista: Wes Anderson.
Comentarios